F.A.Q.

F.A.Q.

Benvenuto nella sezione FAQ del mio sito dove puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che le coppie di futuri sposi mi porgono. Per tutte le altre domande che hai in mente di farmi, contattami e avrò il piacere di colmare tutte le tue lacune.

 

Mirko, lavori solo in Umbria o vai anche in trasferta?
Lavoro in tutta Europa. Ovviamente il prezzo cambia in base alla distanza, perché per me significa dover sostenere diverse spese di spostamento ed eventuale alloggio.

 

Segui personalmente il nostro matrimonio o mandi qualcuno del tuo studio?
Seguo personalmente il vostro matrimonio. Prendo un solo matrimonio in un giorno. Anche la fase della post-produzione è seguita personalmente da me.

 

Lavori da solo o in team?
Lavoro con un team di persone qualificate e da me formate.

 

Quanto costa un tuo servizio?
Non posso generalizzare, perché dipende dalle opzioni e dai servizi scelti. Chiedimi un appuntamento e, dopo esserci conosciuti e aver capito le tue esigenze, ti farò un preventivo personalizzato.

 

Dopo quanto tempo mi consegnerai le foto e/o l’album?
Dipende dal periodo del matrimonio e dai servizi scelti. I miei tempi di consegna oscillano tra 2 e 5 mesi.

 

Qual è il tuo stile fotografico?
Sono specializzato nel mettere a proprio agio le persone per cogliere la loro vera spontaneità. Racconto la vostra storia d’amore, sfruttando l’empatia che costruisco con voi, guidandovi con la sensibilità che mi contraddistingue. Non credo di avere uno stile ben definito, io adoro divertirmi e con la macchina fotografica voglio realizzare immagini che abbiano la capacità di far emozionare anche dopo decine di anni. Non scatto semplici foto, ma racconto una storia e per farlo utilizzo la spontaneità degli eventi lasciandovi liberi di godere la giornata e di stare con i vostri amici e parenti più cari. Potrò così catturare attimi unici ed irripetibili come la lacrima di un papà, l’abbraccio di un amico, uno sguardo di complicità, la mamma che con affetto sistema il velo, un bimbo che sbadiglia durante la cerimonia, uno zio che balla ubriaco sul tavolo e tanti altri momenti speciali. In aggiunta farò anche delle foto a voi, utilizzando location scelte insieme, che vi rappresentano, senza mai esagerare nelle pose, affinché la vostra spontaneità esca fuori sempre.

 

Possiamo avere il servizio senza album?
Sì, certamente.

 

Fai anche video?
Sì, mi avvalgo di professionisti con i quali collaboro da diversi anni. Ho selezionato videografi in linea con il mio stile e che hanno la mia stessa passione. Credo fortemente, e l’esperienza me lo conferma ogni giorno, che se gli sposi scelgono me e desiderano anche il video del proprio matrimonio, accetteranno volentieri i miei consigli e resteranno molto soddisfatti poiché i due prodotti finali saranno complementari ed in linea tra di loro. Lavoro con grande intesa con i miei collaboratori, senza che gli uni interferiscano nelle attività degli altri; con uno sguardo o un piccolo gesto ci capiamo e, cosa alquanto importante durante la cerimonia, riusciamo a muoverci con discrezione ed in silenzio.

 

Ti dà fastidio se qualche invitato volesse farci foto e/o video?
Avere amici o parenti per foto e/o video per me non è un problema, faranno parte del racconto della giornata. Mi auguro solo però che non disturbino voi… quando vi consegnerò le mie foto, vedere spuntare nelle mie inquadrature la presenza di altri “fotografi” con cellulari, macchine fotografiche o addirittura eventuali aste porta Go Pro, magari proprio mentre vi scambiate le fedi, potrebbe non essere piacevole o darvi persino fastidio.

 

Quante ore lavorerai durante il nostro matrimonio?
Dipende dal tipo di evento che state organizzando e dal pacchetto servizi che vorrete scegliere.

 

Chi sceglierà le foto da post produrre o da mettere nell’album?
Mi occuperò io personalmente della selezione delle foto. Se qualcosa non dovesse piacervi, insieme troveremo le foto da sostituire.

 

Mirko, abbiamo visto sul sito e sul blog molte fotografie, ma… chiedi sempre la liberatoria per utilizzare le immagini?
Sì, chiedo sempre la liberatoria perché è per me fondamentale poter comunicare sul web il lavoro che faccio e di conseguenza è importante per voi sposi per avere informazioni su di me. Voi avete visto foto di altre coppie e altre coppie vedranno vostre foto.

 

Lavori solo in luce ambiente o utilizzi anche luci artificiali?
Amo sfruttare la luce ambiente perché è vera e spontanea come le foto che faccio e soprattutto mi permette di raccontare e di non inventare. In alcune situazioni estreme, però, sono costretto ad utilizzare i flash gestiti insieme al mio team.

 

Come verranno archiviate le nostre fotografie, farai un back-up?
Le macchine fotografiche che utilizzo hanno una doppia slot per le schede di memoria, il che significa che già mentre fotografo avrò il back-up delle vostre fotografie. Al rientro in studio, tutto il lavoro verrà salvato su 4 hard disk dislocati in location differenti. Soltanto a questo punto, dopo aver controllato il mio back-up, formatterò le schede.

 

Ritocchi rughe d’espressione, occhiaie, orecchie a sventola, nasi storti, peso in eccesso ecc..?
Non amo il fotoritocco di questo genere perché andrebbe a compromettere la filosofia della spontaneità! Correggo solo eventuali brufoli, herpes labiali o piccoli lividi. Non realizzo servizi fotografici di moda durante il giorno del matrimonio.

 

Come faccio a prenotarti per il mio matrimonio?
Potete contattarmi all’indirizzo fotografo@mirkoveglio.it, oppure direttamente sul cellulare. Possiamo fissare un appuntamento per poter verificare tutte le opzioni che posso offrirvi. Una volta che avrete deciso di ingaggiarmi per il vostro matrimonio, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte e vi chiederò di pagare un anticipo a titolo di caparra.

 

Quanto tempo prima devo confermarti?
Non esiste una risposta precisa a questa domanda perché ogni anno ci sono delle date estremamente richieste. In ogni caso, per esperienza personale posso dire che per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno – Luglio – Agosto – Settembre, consiglio di farlo almeno 1 anno prima.

 

Le location contano tanto per la riuscita del servizio fotografico?
Sarebbe ipocrita dire di no. Tutti i luoghi che ruotano intorno alla vostra giornata sono importanti e danno il mood al vostro matrimonio. Per fare un esempio, una preparazione sposa in una stanza piccola e buia non potrà certo permettermi di scattare foto di alto livello. Nessuno potrebbe! Tenete sempre a mente questo binomio, quando possibile.

 

Mirko, ti abbiamo incontrato a studio e ci sei piaciuto moltissimo, però vogliamo pensarci un po’. Puoi opzionare la data e chiamarci se qualche altra coppia te la chiede?
Questo è possibile se avete bisogno di 3-4 giorni di tempo; per tempi più lunghi, invece, non è possibile. In questo caso la data rimane libera e viene bloccata solo con la firma del contratto e la caparra. Mi dispiace, ma ricevo molte richieste di preventivo e per me diventerebbe praticamente impossibile appuntarmi tutte le date per poi ricontattare gli indecisi.

 

Mirko nel tuo sito e blog non vediamo foto classiche con parenti ed amici… se volessimo qualche foto classica con i testimoni o con i genitori o amici, potresti farcela? Sai ci teniamo molto!
Assolutamente sì. Una classica foto con un invitato è un ricordo che prescinde dalla filosofia del mio lavoro. E’ un tipo di foto che faccio sempre! Ovviamente non le inserisco mai nel mio sito o nel mio blog, non avrebbero senso. Magari aiutatemi voi, con una lista scritta delle persone da fotografare, se avete richieste particolari.

 

Dobbiamo provvedere noi ai tuoi pasti?
Sì grazie! Sapete, anche i fotografi mangiano… ! 🙂