Quando preparate il vostro matrimonio, la lista delle cose da fare è molto lunga. E più ci si addentra nei
Quando essere se stessi diventa un problema
“Shyness is nice, and shyness can stop you from doing all the things in life you’d like to” (La timidezza è carina, ma la timidezza può fermarti dal fare tutte le cose che ti piacerebbe fare nella vita), cantavano The Smiths nella loro memorabile Ask del 1987.
Una delle maggiori difficoltà degli sposi il giorno del loro matrimonio è quella di riuscire a farsi fotografare in attimi di piena spontaneità espressiva che testimonino le emozioni che stanno vivendo. Perché è così difficile? Proprio per la paura di non riuscirci.
L’ansia e la paura di non riuscire ad essere se stessi prendono il sopravvento perché sentirsi osservati, inquadrati, guardati è qualcosa che invade la sfera della riservatezza e del pudore, che tocca la parte più intima della persona. È normale provare un senso di timidezza… un disagio, un imbarazzo, misto a soggezione.
A questo si aggiunge la paura di non essere all’altezza. In un mondo dove apparire perfetti sembra avere la massima importanza, è facile non sentirsi abbastanza: non abbastanza belli, non abbastanza magri, muscolosi, abbronzati, sorridenti, in forma. Non si è soddisfatti della propria immagine e ci si vergogna. La paura di non essere fotogenici, o di essere giudicati dagli altri, richiama un costante ‘sentirsi imperfetti’, inadatti.
Ma non è tutto.
Può esserci una paura più profonda: quella di essere “messi a nudo” e di essere svelati per come si è davvero. È il timore di vedersi con gli occhi degli altri e di trovare forse smentita l’immagine che ognuno ha di se stesso.
Fotogenici si diventa.
Ti svelo un segreto, si chiama empatia.
Vuoi anche tu rivivere le emozioni del tuo matrimonio attraverso l'esclusivo Metodo Realwed?
A tutti, almeno una volta, è capitato di cancellare erroneamente una foto o un file dal PC o dal telefono,
Posa o non posa? Foto costruita o reportage di matrimonio? Un album con foto perfette, in cui tutti i dettagli
Con la sua semplicità e simpatia è riuscito a far rompere la timidezza sia a noi sposi che ai nostri
L'estate è la stagione che più spesso viene scelta per i matrimoni. Ma siete proprio sicuri che siano davvero le uniche stagioni adatte ad un matrimonio? Avete mai pensato all’autunno?
Quando decidi di farti realizzare un servizio fotografico di matrimonio la condizione implicita è: accettare di lasciarsi guardare! Non semplicemente
Non so se sia stato il fascino del vintage, un po’ di nostalgia, la voglia di riutilizzare un oggetto a
Come sarà l’album fotografico del nostro matrimonio? Saremo belli e spontanei? Sembrerò troppo bassa-grassa-alta-magra? Riusciremo a coprire le prime rughette
Ti è mai capitato di provare a scattarti un selfie o a farti fare una fotografia riproducendo esattamente la stessa
“Shyness is nice, and shyness can stop you from doing all the things in life you’d like to” (La timidezza